icone servizi studio marchesani osimo sos gengive

S.O.S. Gengive

Diagnosi del problema parodontale

Se ti sanguinano le gengive, hai i denti allungati, hai cattivo sapore in bocca o hai sensibilità: potresti avere un problema alla gengiva e all’osso che va subito intercettato!

All’inizio è fondamentale registrare tante informazioni per avere un punto di partenza e classificare il tipo di parodontite e l’aggressività della malattia.

 

Lo specialista, una volta raccolti tutti i dati, procede con la disinfezione completa della bocca per eliminare l’infezione e l’infiammazione: il trattamento viene eseguito in più appuntamenti, è indolore, e nelle stesse sedute il paziente impara le giuste istruzioni per una corretta igiene a casa.

Terminata al prima fase di cura e risanata la bocca, si rifanno tutti gli esami e si raccolgono i nuovi dati: se necessario lo specialista procede con una seconda fase in cui si possono fare dei trattamenti mirati per portare a guarigione ottimale zone più difficili o più gravemente ammalate e si possono rimettere i denti se sono stati persi.

Manteniamo i denti rimasti

Dopo questo percorso di cura non abbassiamo la guardia! Per mantenere i denti rimasti e evitare la riacutizzazione della malattia sono essenziali i richiami di igiene professionale più volte l’anno e i controlli dello specialista.

 

È la specialità odontoiatrica che cura i tessuti che circondano e rendono saldi i denti in bocca cioè la gengiva e l’osso. L’obiettivo è quello di diagnosticare e trattare precocemente la parodontite, detta una volta piorrea, ovvero l’infezione di origine batterica che interessano i tessuti di sostegno dei denti.
La terapia si articola in diverse fasi, a partire dalla diagnosi, per poi passare alla terapia iniziale non chirurgica, con disinfezione ed eliminazione dell’infezione batterica, successiva terapia chirurgica guarire completamente zone già molto compromesse e finale terapia di supporto con richiami periodici di igiene professionale per evitare le recidive.

La chirurgia mucogengivale consente di ricoprire la radice esposta dei denti ripristinando la gengiva come alle origini.

Studio Marchesani Scocciolini Osimo caso clinico mucogengivale-before Studio Marchesani Scocciolini Osimo caso clinico mucogengivale-after