icone servizi studio marchesani osimo implantologia

Implantologia

Cos’è un impianto?

In caso di uno o più denti mancanti l’inserimento di una radice artificiale è la soluzione perfetta per recuperare la bellezza del tuo sorriso e una corretta masticazione.

L’impianto è fatto in titanio, un materiale completamente biocompatibile: lo Studio utilizza impianti e componentistica certificata Straumann.

È la parte dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione funzionale dei pazienti con uno o più denti mancanti tramite l’utilizzo dei cosiddetti impianti dentali, dispositivi in titanio che, inseriti chirurgicamente nell’osso mascellare o mandibolare, simulano la funzione della radice naturale del dente, permettendo la connessione di protesi, fisse o rimovibili, per la restituzione della funzionalità masticatoria e dell’estetica.

Ricostruzione dell’osso

Se non c’è una quantità di osso sufficiente per posizionare un impianto è necessario ricostruire l’osso mancante: questo è possibile con innovative tecniche di rigenerazione ossea (GBR).

Con questo acronimo si intende la ricostruzione del tessuto osseo andato perso mediante l’uso di materiali biocompatici che andranno a sostituire in tutto e per tutto l’osso precedente per ricreare la quantità di osso iniziale; la sigla deriva dal temine inglese della procedura Guided Bone Regeneration, ovvero la rigenerazione ossea guidata appunto dall’uso di diversi materiali e strutture biocompatibili.

Studio Marchesani Scocciolini Osimo caso clinico implantologia-before Studio Marchesani Scocciolini Osimo caso clinico implantologia-after

Sostituzione di denti mancanti e irrecuperabili

L’impianto sostituisce denti assenti in arcata da diverso tempo, ma anche denti che devono essere estratti perché non sono più recuperabili, es un dente che si è rotto all’improvviso o dente che è già stato trattato molto volte e che ha un’infezione che non guarisce.

Dopo l’estrazione del dente si attende la guarigione dell’osso e della gengiva, si esegue una TAC di controllo per valutare se c’è osso o se bisogna ricostruirlo.

Con le tecnologie super sviluppate di oggi lo specialista può anche simulare l’inserimento dell’impianto al computer, per un intervento accurato e preciso al massimo (chirurgia guidata).

In generale è la branca che racchiude tutti gli interventi chirurgici ed include anche l’implantologia e la parodontologia. Si occupa di: estrazioni di denti irrecupabili, residui radicolari, estrazione dei denti del giudizio, apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici; asportazione di cisti e tumori del cavo orale; chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea.